Chiara Venturini è nata ad Alessandria nel 1985.
Ha iniziato ad avvicinarsi alla musica all’età di 7 anni frequentando corsi di tastiera con il metodo Yamaha presso l’Accademia Strumentale di Musica di Alessandria.
Successivamente si è iscritta al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove ha conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida del prof. Giorgio Vercillo.
Nel corso degli anni ha partecipato a vari corsi di perfezionamento di pianoforte con concerto finale nel Nord Italia.
Si è laureata e specializzata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo (indirizzo Scenografia) presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Ha effettuato il Corso triennale di Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e sta terminando il corso triennale di Musicoterapia organizzato dalla APIM di Genova, tenuto dal Dott. Gerardo Manarolo.
Ha studiato ukulele con i maestri Francesco Albertazzi ukulelista di fama internazionale.
Attualmente insegna pianoforte e ukulele presso la scuola di musica Gastone Bini di Pisa e svolge l’attività di musicoterapista presso strutture pubbliche e private.
Fa parte del gruppo “KaniKapila Ukulele Band” con cui ha partecipato a diversi eventi in Italia (Festival dell’Ukulele di Vicenza nel 2018 e Ukulele for Peace di Paul Moore nel 2019 a Lucca,) e in Spagna (Barcellona 2017). Dal 2018 è pianista e tastierista della cantautrice Manu Ley, con la quale nell’estate del 2019 ha aperto il concerto di Edoardo Bennato in Piazza dei Cavalieri a Pisa.