Fausto Caricato è un musicista, compositore elettroacustico e ingegnere elettronico pisano.

Si avvicina  alla musica studiando pianoforte classico con Silvia Trivoletti presso la  Scuola Gastone Bini.

Ha cantato nel coro scolastico Hermes Cantori. 
Ha studiato chitarra con il M. Pino Marcogliese presso la scuola Buonamici, dove è stato anche pianista accompagnatore per le classi di canto.

Ha approfondito gli studi jazzistici con Andrea Pellegrini e teorici con Paolo De Felice.

Si è iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica,  dal 2000.
Come chitarrista e come tastierista si è dedicato a diversi progetti musicali, tra cui Una Pura Formalità, Die Toten Mäuse, The American Splendor, La Scientifica.
Dal 2016 al 2017 prosegue gli studi di Jazz a Milano sotto la guida di Laura Fedele, Giorgio Ubaldi, Tony Arco, Franco Cerri e Franco D’Andrea.
Compositore ed arrangiatore , scrive insieme a Maria Teresa Soldani le musiche per lo spettacolo Sotterraneo e la colonna sonora de L’Incorreggibile, film di Manuel Coser vincitore del premio Solinas per miglior documentario 2016.
Dal 2018 collabora con il Redroom Recording Studio per la registrazione il mixaggio e il mastering di proprie composizioni e colonne sonore.

Collabora con il collettivo artistico pisano Pisa Underground Movement (PUM) come autore e performer esibendosi nella cornice de La Fondazione e del Circolo Caracol.

Alcuni suoi lavori elettroacustici sono stati eseguiti dal New Music Ensemble di New York sotto direzione di Esther Lamneck al Theather Loewe di New york, al Centro Murate di Firenze nel contesto del Diffrazioni Festival e della rassegna multimediale Il Corpo La Luce e Il Suono e nel Tempo Reale Festival 2019.
Si è diplomato nel 2020 al Conservatorio Cherubini di Firenze in Musica e Nuove Tecnologie con una composizione sul paesaggio sonoro con massimo dei voti e menzione d’onore.

Tiene corsi presso scuole e associazioni di informatica musicale, home recording e composizione elettroacustica.