Pino Marcogliese è musicista di professione, ho una lunga esperienza di insegnamento e un buon uso della tecnologia. 
Offro una didattica moderna, completa e diretta a diversi generi musicali, inoltre il percorso didattico è personalizzabile agli obiettivi dell’allievo. Livello sia amatoriale che professionale. 

Ho insegnato per molti anni nelle principali scuole di musica a Pisa e dintorni, attualmente insegno solo on line e mi dedico principalmente alle esibizioni in pubblico. Ho competenza in diversi tipi di musica (con dischi pubblicati) Jazz, musica antica, folclore, musica etnica latino-americana, musica latina e flamenco.  

In genere personalizzo la didattica per adattarla all’allievo, fornisco supporti didattici: video, audio, partiture, schemi etc… 

l’ obiettivo è utilizzare una didattica utile all’ insegnamento on-line che deve essere necessariamente diversa da quella tradizionale. 
La lezione di musica online inizia con una breve chiacchierata sui gusti musicali dell’ allievo e su i suoi obiettivi, segue una analisi tecnica su cosa eventualmente sa gia fare, dopo di che, propongo un percorso didattico e si tratta qualche argomento nuovo. Le lezioni successive comprendono esecuzioni di esercizi e ulteriori approfondimenti. Il corso tende a formare la tecnica, ma anche la musicalità e la capacita esecutiva dei vari stili.
Suono diversi generi musicali e quindi mi esibisco con diversi gruppi, attualmente suono Jazz (chitarra), musica brasiliana (chitarra e cavaquinho), salsa (chitarra, basso e tres cubano), mandolino e mandola in eventi e cerimonie, musica antica (liuto, citola e oud). suono anche diversi altri strumenti latino-americani che inserisco in serate occasionali (charango e cuatro).