Andrea Ghelli

Livello Base: Il corso prevede un programma basato su una metodologia didattica completa, di facile comprensione e progressiva. Le lezioni si sviluppano a partire dall’utilizzo del pad di allenamento per chi non disponesse fin da subito dello strumento.

Il programma si sviluppa a partire da esercizi propedeutici, tecnica e coordinazione di base, conoscenza dei rudimenti e studio del solfeggio ritmico, fino ad evolversi in abitudine alla lettura, all’ascolto e alla gestione del proprio timing. In questo modo, passo dopo passo, si accresce nell’allievo una corretta conoscenza e padronanza dello strumento che gli permette di comprendere peculiarità e caratteristiche delle ritmiche coinvolte nei vari generi musicali, dalle più semplici alle più complesse.
Livello avanzato: il corso si rivolge anche a chi suona già la batteria, ma sente la necessità di perfezionare la propria tecnica e capacità di esecuzione nei vari stili musicali. Il docente avrà premura di realizzare percorsi personalizzati in base alle esigenze. Questo mediante un approccio didattico perfezionato negli anni dall’insegnante, che punta a far raggiungere all’allievo una VISIONE D’INSIEME di tutti gli argomenti che saranno trattati a lezione, necessari allo sviluppo di timing, solidità ritmica e capacità esecutiva nei vari stili musicali.
Un’altra interessante novità dell’offerta didattica riguarda la possibilità di conoscere e approfondire l’uso di una percussione molto versatile: il Cajòn in ambito pop/rock.